Site icon Codacons Lombardia

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca Milano

Giovedì 21 Dicembre 2017


RIVOLUZIONE BUS ELETTRICI A MILANO

PIANO DI INVESTIMENTI DI OLTRE DUE MILIARDI PER TRASFORMARE IL CAPOLUOGO LOMBARDO NELLA PRIMA CITTA’ EUROPEA A ZERO EMISSIONI INQUINANTI

CODACONS: STRADA INTRAPRESA CORRETTA MA TANTI SONO GLI INTERVENTI RICHIESTI AL COMUNE PER RISOLVERE LA GRAVE SITUAZIONE INQUINAMENTO A MILANO  

Cronaca Milano: Obiettivo ambizioso e rivoluzionario a Milano, un piano di investimenti di 2 miliardi per sostituire tutti i bus diesel con bus elettrici, piano che sarà completato nel 2030.

La sostituzione degli autobus porterà ad un taglio della produzione di anidride carbonica di quasi 75mila tonnellate l’anno, pari a meno di 6 milioni di litri di gasolio.

Obiettivo fondamentale a Milano è quello di abbattere l’inquinamento atmosferico. Il 2017 è stato un anno disastroso da questo punto di vista, con livelli molto elevati nell’aria di PM10 e PM 2.5.

Per cambiare qualcosa nell’immediato è necessario intervenire con misure drastiche, le misure non possono riguardare solo gli autobus ma devono essere di più ampio respiro, comprendendo macchine, biciclette, aree pedonali, piste ciclabili ecc.

Ogni giorno di ritardo qualcuno muore o si ammala per malattia dovute all’esposizione a particelle sottili nell’aria.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version