Site icon Codacons Lombardia

Codacons su odissea di un cittadino disabile

COMUNICATO STAMPA 

 Cronaca Varese

 Lunedì 15 Gennaio 2018

L’ODISSEA DI UN CITTADINO DISABILE SUI MEZZI DI TRASPORTO

CODACONS: STAZIONI FERROVIARIE INADATTE E MANCANZA DI SISTEMI AUTOMATICI CHE AIUTINO CHI NE HA PIU’ BISOGNO

LETTERA AL MINISTERO DEI TRASPORTI, INTERVENTI SPECIFICI NELLE STAZIONI FERROVIARIE E MESSA IN REGOLA DEI TRENI UTILIZZATI  

 Cronaca Varese: Molto spesso quello che per noi rappresenta un semplice viaggio per alcuni si trasforma in una vera e propria odissea.

Questo è il caso di Antonio Canonica, cittadino disabile, che lunedì scorso è rimasto bloccato tutta la notte alla stazione di Induno Olona.

Codacons: “Esistono problemi strutturali e culturali significativi in quasi tutte le stazioni ferroviarie italiane; da un lato mancano le strutture, oppure ci sono ma non funzionano correttamente (ascensori guasti, montascale che non funzionano ecc.) dall’altro con i ritmi frenetici a cui siamo abituati finiamo con il non prestare la dovuta attenzione a chi deve cercare di affrontare tutto come se fosse una sfida.

Scriveremo al Ministero dei Trasporti, servono interventi mirati e strutturali per mettere a norma e consentire a tutti di muoversi liberamente e serenamente sui mezzi di trasporti pubblici italiani. Superiamo tutte le barriere, strutturali ma anche culturali.”  

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version