Site icon Codacons Lombardia

Codacons su autobus sovraffollati

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Brescia

Giovedì 25 Gennaio 2018

PERLASCA DI VOBARNO: DUE QUINDICENNI SCARAVENTATI FUORI DALL’AUTOBUS IN CORSA

MEZZO CON A BORDO TROPPI PASSEGGERI

IL CODACONS SCRIVE AL SINDACO DEL BONO: MEZZI DI TRASPORTO INSUFFICIENTI E POCO SICURI

L’accaduto è avvenuto nel primo pomeriggio di martedì sull’autobus della Sia che era partito dall’Itis Perlasca di Vorbano. A bordo erano presenti più studenti rispetto a quelli previsti dalla carta di circolazione del mezzo, di conseguenza la maggior parte dei passeggeri erano in piedi.

Una ragazza e un ragazzo di quindici anni sono stati protagonisti di questa vicenda a dir poco surreale: durante la corsa, in una rotonda, la portiera si è aperta, a causa della ressa presente sulla vettura, e i ragazzi sono sobbalzati fuori dal mezzo e si sono ritrovati scaraventati in terra.

Inizialmente non sembrava ci fossero gravi conseguenze, ma ieri la ragazza ha avvertito dei forti dolori ed è stata accompagnata in ospedale per maggiori controlli.

È il padre della ragazza il primo a sporgere denuncia: i controllori hanno chiesto le generalità dei ragazzi e, dopo aver domandato se fosse necessaria un’ambulanza e aver ricevuto risposta negativa da essi, si sono limitati a farli risalire sull’autobus senza nemmeno avvisare i genitori dei minorenni dell’accaduto.

Codacons: “Ciò che è accaduto è in parte provocato dalla scarsa rete di trasporti. Nei luoghi in prossimità delle scuola, soprattutto nelle ore di afflusso maggiore, dovrebbe essere garantito un servizio maggiore di autobus, in modo da non creare situazioni di ressa e di conseguenza di pericolo per i giovani che, finita la scuola, non vedono l’ora di tornare a casa e si ammassano sullo stesso mezzo.

Non sono sicuramente state rispettate le norme di sicurezza da tenere a bordo degli autobus, le persone presenti sul mezzo erano molte di più rispetto a quelle previste dalla carta di circolazione. Ciò che è accaduto non ha provocato danni particolarmente gravi, ma l’avvenimento poteva trasformarsi facilmente in tragedia.

Ci chiediamo anche come sia possibile che la portiera si sia aperta durante la corsa.

Per avere risposta alle nostre domande, Codacons scrive al sindaco Del Bono per maggiori chiarimenti e per trovare soluzioni al fine di non rischiare che ciò possa avvenire un’altra volta.”

Exit mobile version