Site icon Codacons Lombardia

Codacons su tombini ostruiti e strade allagate a Monza

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza Brianza

Giovedì 15 marzo 2018 

TOMBINI OSTRUITI E STRADE ALLAGATE: LA DIFFICILE SITUAZIONE DEI MONZESI NEI GIORNI DI PIOGGIA

IL CODACONS INVIA UNA DIFFIDA AL COMUNE E PRESENTA UN ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI

FONDAMENTALE INTERVENIRE PER LIBERARE I TOMBINI E RENDERE LE STRADE SICURE QUANDO PIOVE

Gran parte delle strade di Monza, durante i giorni di pioggia, versa in difficili condizioni a causa dei tombini:  essi infatti, essendo otturati a causa di detriti, foglie, sigarette, cartacce e quant’altro, finiscono con l’impedire il naturale scolo dell’acqua, provocando così l’allagamento delle strade. Le strade maggiormente interessate sono quelle alberate, in quanto le foglie cadute ostruiscono con facilità i tombini. Una situazione, quella in oggetto, che crea gravi disagi ai pedoni che devono attraversare le strade in questione; i cittadini infatti non solo devono affrontare le difficoltà di attraversare dei veri e propri piccoli torrenti, bagnando così  scarpe ed indumenti, ma rischiano anche di provocarsi danni, scivolando sul terreno sdrucciolevole. Insomma un problema che ha interessato la città negli ultimi giorni, a causa delle continue precipitazioni, ma che deve anche essere risolto il prima possibile, in vista del maltempo previsto nei prossimi giorni. È infatti un obbligo garantire la sicurezza di tutti i cittadini, ma soprattutto durante qualsiasi condizione meteorologica.

Per queste ragioni il Codacons invierà una diffida al Comune richiedendo l’immediata pulizia dei tombini intasati, in modo da ripristinare così il regolare scolo nelle strade durante i giorni di pioggia.

Il Codacons invierà anche un esposto alla Corte dei Conti, richiedendo di esaminare la questione analizzata, al fine di verificare se vi siano stati sprechi di denaro pubblico.

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version