COMUNICATO STAMPA
Cronaca Varese
Venerdì 13 Aprile 2018
ENEL TAGLIA LA FORNITURA DEL METANO PER UN DEBITO DI 39 CENTESIMI
LE BOLLETTE NON ARRIVAVANO NEMMENO VIA POSTA AL PROPRIETARIO DI CASA
CODACONS DIFFIDA ENEL: “MULTA DI 253,92 EURO PER UN DEBITO DI 39 CENTESIMI? SE LE BOLLETTE ARRIVASSERO A CASA COME DOVREBBERO IL FATTO NON SAREBBE AVVENUTO.”
[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]
L’accaduto si è verificato a un residente di Saronno. Dal 10 Aprile Enel Gas ha tagliato la fornitura di metano alla famiglia per un debito di ben 39 centesimi, perciò per il momento stanno vivendo senza acqua calda e senza riscaldamento.
Luca, il proprietario di casa, spiega che il fatto sarebbe accaduto a causa di una morosità, di cui, però, non era affatto a conoscenza. Infatti non era arrivato alcun sollecito tramite posta.
L’importo dovuto a Enel Gas è di 253,92 euro, cifra che Luca si è impegnato subito a pagare. È andato così sul sito di Enel Gas e proprio qui ha scoperto che il suo debito iniziale sarebbe stato di 0,39 euro, motivo per cui gli hanno tagliato la colonna.
Oltre al danno la beffa: infatti, nonostante abbia provveduto a pagare la multa, nessun operatore del servizio clienti sa garantirgli quando verrà ripristinata la fornitura.
La famiglia sta così vivendo con un fornello da campeggio che gli permette di cucinare i cibi e di scaldare l’acqua per lavarsi.
Codacons diffida Enel Gas: “È assurdo che venga tagliata la fornitura per un periodo così prolungato, senza, per altro, aver mandato solleciti al proprietario. Inoltre, una volta pagata la sanzione, come avvenuto, Enel dovrebbe garantire l’immediato ripristino del servizio, che questa famiglia merita di utilizzare. Riteniamo questo comportamento fortemente scorretto e si presenta come un metodo per incassare qualche centinaio di euro in più.”