Site icon Codacons Lombardia

187, BASTA CON LA PUBBLICITA` OBBLIGATORIA!







Telefonare al 187 per riparare la linea telefonica è diventata un`impresa. Per un minuto siamo costretti a sorbirci tutte le pubblicità della Telecom prima di poter segnalare il guasto alla linea. Un minuto “obbligatorio“ prima di poter digitare l`opzione 3, quella della segnalazione guasti. Non viene consentito, infatti, anche a chi conosce già l`opzione giusta, di giocare di anticipo e digitare il tasto 3 prima che l`alternativa ti venga annunciata. Così sei obbligato a sentire una vocina che nell`attesa ti sussurra cose come: “Le segnaliamo inoltre che il servizio informazioni abbonati dello storico 12 si rinnova: chiami l`892 412 e avrà tantissime informazioni in più. Moltiplica la tua linea telefonica con Alice mia. Per attivare il servizio o per maggiori informazioni digiti 6?.“. Chissà perché l`opzione 6 viene proposta prima della 3 ?
Ma l`impresa non è giunta al termine. Una volta digitato 3 ed il numero di telefono per il quale si richiede assistenza, come minimo passano altri 4 minuti per riuscire a parlare con qualcuno. Insomma al 187 sono già in clima ferragostiano. Peccato che chi in vacanza non c`è andato e si ritrova pure la linea guasta, non possa essere altrettanto contento. Tutto questo senza aprire il capitolo dell`allungamento dei tempi per la riparazione dei guasti.

Il Codacons chiede all` Authority delle Comunicazioni e all`Antitrust che il numero 187 sia dedicato solo alle riparazioni dei guasti e che per le altre informazioni di tipo commerciale sia prevista una diversa numerazione. La Telecom, infatti, sfrutta la sua posizione di mercato (la necessità di dover ancora ricorrere al 187 per segnalare i guasti), per pubblicizzare i suoi servizi anche a chi è abbonato ad altre compagnie telefoniche.

Il Codacons chiede, infine, che siano impedite queste nuove forme di pubblicità forzate e coercitive, che stanno prendendo sempre più piede e che costringono i clienti che devono segnalare un disagio a doversi sorbire spot. Nulla contro la pubblicità, purché uno possa cambiare canale con il telecomando o girare pagina?

Exit mobile version