Site icon Codacons Lombardia

Codacons su raccolte fondi private

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia e Nazionale

6 aprile 2020

PICCOLI FEDEZ CRESCONO: ORA UN COMPLESSO MUSICALE CON IMMAGINI DI BARE, MALATI E MORTI CHIEDE SOLDI PER UN OSPEDALE

MOLTI SITI SEGNALANO CENTINAIA DI RACCOLTE FONDI PRIVATE, MA CHI SEGNALA “NON ASSUME RESPONSABILITÀ ….” SU CHE FINE FANNO I SOLDI. CODACONS CHIEDE INDAGINI A PROTEZIONE CIVILE, ANTITRUST E PROCURA DELLA REPUBBLICA

Cronaca Lombardia e Nazionale: 53 raccolte private (compresi cantanti e gruppi pop che approfittano per fare pubblicità alle loro canzoni) senza nessun controllo in un elenco inviato da due enti: ASSIF e ITALIANONPROFIT. Migliaia di donatori ora protestano perché, messi sull’avviso da CODACONS, sono andati a cercare tra le istruzioni e faticosamente hanno trovato una frase assurda e degna di indagine da parte della Polizia postale e dell’Antitrust, cui è stato inviato un esposto oggi. Ecco cosa si trova scritto scavando in questo sito: “Italia non profit e Assif verificano che le attività di raccolta fondi siano promosse da un Ospedale o da enti o persone autorizzate dall’Ospedale. Nella sezione relativa alle raccolte fondi a favore di Ospedali sono stati vagliati ed elaborati con cura…….Errori, inesattezze ed omissioni involontarie sono però possibili. In ogni caso, Italia non profit e Assif non assumono e pertanto declinano ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali errori, inesattezze, mancanze ed omissioni rinvenibili nei contenuti pubblicati né IN MERITO ai successivi esiti, DESTINAZIONI ed impieghi delle raccolte fondi pubblicate”. SIC!
Tra queste raccolte fondi spicca quella per l’Ospedale di Chivasso dove un privato, Valentino Domenico Carrera, organizza una campagna in favore di un altro privato, Vito Michele Carrera! Da questi signori attendiamo spiegazioni!
Come noto, ieri la Polizia postale ha bloccato 2 truffe sulle raccolte fondi, una delle quali promossa dallo stesso Gofundme che ha raccolto 4 milioni e mezzo con la promozione di Fedez e che, dopo l’intervento dell’Antitrust, ha dovuto escludere dai suoi profitti 250.000 euro incassati illegalmente. Si evidenzia ancor più la necessità di un controllo di tutte queste raccolte da parte della Protezione civile, questione sulla quale hanno presentato oggi una interrogazione parlamentare 4 deputati di Forza Italia con riferimento proprio alla raccolta del rapper Fedez.

Ufficio Stampa: 393/9803854

[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]

Exit mobile version