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2500 BAGAGLI SMARRITI AL GIORNO, LA PROTESTA DI MILANO SI ESTENDE

Arial`>Il telefono rosso del Codacons ogni minuto che passa diventa sempre più
incandescente: sono ormai miglia le telefonate ricevute dai volontari del
nostro call-center relative a denunce di bagagli smarriti negli aeroporti di
tutta Italia.



Arial`>Infatti i bagagli non vengono smarriti sono nei grossi aeroporti internazionali.
Molte sono le denunce pervenute alla nostra associazione di smarrimento bagagli
negli aeroporti minori come quelli di Catania, Olbia e Brindisi solo per
citarne alcuni.



Arial`>Il Codacons, attraverso le richieste di assistenza, ha stimato che giornalmente
vengono smarriti in tutti gli aeroporti oltre 2500 bagagli. I consumatori sono
esasperati e minacciano di ripetere la protesta di Milano in tutta Italia,
occupando le piste di tutti gli aeroporti e bloccando il traffico aereo.



Arial`>La nostra associazione invita i consumatori a rivolgersi al nostro
telefono rosso per meglio gestire questa vicenda, e ricorda che le compagnie
sono tenute al risarcimento economico per i bagagli smarriti.



style=`mso-bidi-font-family:Arial`>Di seguito viene riportata la sezione della
carta dei diritti del passeggero relativa allo smarrimento bagagli, si ricorda
ai consumatori che per importi superiori ai 1000? è possibile ricorrere al
tribunale.



 



style=`mso-ansi-font-size:12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>RESPONSABILITA’
RELATIVE AL BAGAGLIO delle
style=`mso-ansi-font-size:12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>COMPAGNIE
AEREE COMUNITARIE



12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>

 



12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>In caso di class=A0>font-family:Arial`>ritardo, style=`mso-ansi-font-size:12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>il
passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a 1000 DSP* (circa ?.1.167,00) a
meno che la compagnia aerea dimostri di aver preso tutte le misure possibili
per evitare il ritardo o che fosse impossibile adottare tali misure. La
compagnia aerea è parimenti esonerata in tutto o in parte dalle sue
responsabilità nella misura in cui dimostri che il passeggero ha provocato il
danno o vi ha contribuito per negligenza, atto illecito o omissione.
style=`font-family:Arial;color:black`>



12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>In caso di class=A0>font-family:Arial`>distruzione, perdita o danno style=`mso-ansi-font-size:12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>del
bagaglio registrato (consegnato al momento dell’accettazione) il passeggero ha
diritto ad un risarcimento fino a 1000 DSP* (circa ?.1.167,00).
style=`font-family:Arial;color:black`>



12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>La compagnia aerea è
responsabile anche se il suo comportamento è esente da colpa, salvo:
style=`font-family:Arial;color:black`>



mso-list:l1 level1 lfo3;tab-stops:list 36.0pt`>style=`font-family:Symbol;mso-fareast-font-family:Symbol;mso-bidi-font-family:
Symbol;color:black`>·       
12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>un difetto inerente al
bagaglio stesso



mso-list:l1 level1 lfo3;tab-stops:list 36.0pt`>style=`font-family:Symbol;mso-fareast-font-family:Symbol;mso-bidi-font-family:
Symbol;color:black`>·       
12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>che la compagnia medesima
dimostri che la responsabilità del danno è imputabile al passeggero o che lo
stesso vi ha contribuito per negligenza, atto illecito od omissione
style=`font-family:Arial;color:black`>



12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>Il limite di 1000 DSP* (
circa ?.1.167,00 ) potrà essere superato nel caso in cui il passeggero
effettui, al più tardi al momento della registrazione, una dichiarazione
speciale di maggior valore del bagaglio salvo il pagamento dell’eventuale
relativo supplemento.



12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>Il passeggero che intende
dichiarare un maggior valore del proprio bagaglio ha diritto di prendere
visione di un tariffario sugli eventuali costi supplementari.
style=`font-family:Arial;color:black`>



12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>In caso di distruzione,
perdita o danno del bagaglio a mano, compresi gli oggetti personali, il
passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a 1000 DSP* (circa ?.1.167,00)
solo nel caso in cui il danno sia imputabile alla compagnia aerea.
style=`font-family:Arial;color:black`>



class=A6>font-family:Arial`>

 



class=A6>font-family:Arial`>MODALITA’ DI RECLAMOArial;color:black`>



12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>Il reclamo deve essere
presentato o inviato, alla compagnia aerea, in forma scritta – usufruendo anche
degli appositi moduli P.I.R. (Property Irregularity Reports) disponibili presso
l’assistenza bagagli, la compagnia aerea o il gestore aeroportuale -, a pena di
decadenza, immediatamente e comunque entro 7 giorni dalla data di consegna del
bagaglio o in caso di ritardo entro 21 giorni dalla data di effettiva
riconsegna.



12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>Ove possibile è preferibile
contestare il danno immediatamente al momento della consegna, altrimenti
spetterà al passeggero provare che il danno subito si è verificato durante il
trasporto aereo.



12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>Il diritto di risarcimento
dei danni è soggetto alla prescrizione di due anni dal giorno di arrivo
effettivo a destinazione dell’aeromobile o comunque da quello previsto per
l’arrivo, purché sia stato presentato reclamo alla compagnia aerea entro i
termini sopra esposti.



12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>Salvo che la compagnia
aerea riconosca anteriormente la perdita del bagaglio registrato, il bagaglio
stesso si intende perso ove non sia giunto a destinazione entro 21 giorni dalla
data prevista per la riconsegna.
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12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>In tal caso il passeggero
può agire per la tutela dei propri diritti.
style=`font-family:Arial;color:black`>



12.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt;font-family:Arial`>Se la compagnia aerea che
ha effettuato il trasporto è diversa da quella con la quale è stato stipulato
il contratto, il passeggero può presentare il reclamo e la richiesta di
risarcimento indistintamente all’una o all’altra compagnia.
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normal`>mso-bidi-font-size:10.0pt`>Infostampa 063721573

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