Gran successo dell’incontro di oggi tra le associazioni delle televisioni CNT, REA, CONNA, FRT e AER ANTI CORALLO, l’Intesa dei consumatori ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI e il Ministero delle comunicazioni rappresentato dal Presidente della Commissione per l’assetto radiotelevisivo Adalberto Baldoni.
Dal Centro di documentazione economica per giornalisti, presso il quale si è tenuto l’incontro, è partita l’idea di una carta dei servizi televisivi, che verrà redatta dalle associazioni delle reti televisive e da quelle dei consumatori. Lo scopo di questa carta sarà quello di fornire uno strumento a favore del teleutente, al fine di evitare truffe televisive legate alle televendite (vedi maghi, numeri al Lotto, ecc.), e di assicurare un controllo costante e puntuale dei programmi delle reti. Addirittura l’associazione delle reti REA, nella persona dell’Ing. Antonio Diomede, si è detto disponibile a convocare già domani mattina l’Intesa dei consumatori per stilare le basi di questa carta dei servizi. ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI, dal canto loro, hanno fatto sapere di essere favorevoli ai controlli sulle reti televisive, ma anche sulla carta stampata, pur ammettendo che le reti tv, data la più ampia e veloce diffusione, sono meno controllabili rispetto alla carta stampata. Per quanto riguarda il codice di autoregolamentazione sulle televendite l’Intesa dei consumatori si è detta contraria al comitato di controllo previsto dall’art. 3 dello stesso codice, che prevede la presenza di istituzioni e reti tv, poiché i controlli non possono essere effettuati dai controllati. L’Intesa ha così proposto di far entrare nel comitato di controllo le associazioni di consumatori, scegliendole tra quelle più attive nel campo della difesa del teleutente, escludendo le tv dai compiti di controllo.
Non sono mancate tuttavia le critiche. Consumatori e reti tv hanno attaccato in particolare l’assenza ?ingiustificata? delle telecamere di RAI e MEDIASET, che avrebbero potuto ? e dovuto ? dare risalto alla nascita di questo codice di autoregolamentazione delle televendite.
Carlo Pileri |
Elio Lannutti |
Carlo Rienzi |
Rosario Trefiletti |