GIOCATTOLI PERICOLOSI, BLITZ A MONZA: CARABINIERI RITIRANO 26.000 ARTICOLI
IL CODACONS LANCIA L’ALLARME: NON ACQUISTATE GIOCATTOLI IN SPIAGGIA
IL CONSIGLIO DEL CODACONS: GIOCATTOLI SOLO CON ISTRUZIONI IN ITALIANO ED IN NEGOZI DI FIDUCIA
Circa 26.000 confezioni di giocattoli sono state sequestrate dai carabinieri dei Nas nelle province di Monza e Milano in due aziende di import-export gestite da cittadini cinesi. I militari hanno ritirato anche altri articoli contenenti sostanze vietate e pistole giocattolo prive delle necessarie avvertenze di pericolo.
Il Codacons mette in guardia i genitori: non acquistate giocattoli in spiaggia da venditori ambulanti. La contraffazione nel settore dei giocattoli, infatti, rappresenta il 7% del commercio mondiale di prodotti contraffatti. Per questo bisogna prestare particolare attenzione. Non si tratta solo di violazioni di legge in materia di brevetti e marchi, ma di prodotti che nella gran parte dei casi sono anche dannosi per la salute dei bambini. Ricordiamo, a puro titolo di esempio, i giocattoli fabbricati con rifiuti speciali pericolosi. Per questo non si devono acquistare in spiaggia, ma solo in negozi di fiducia e da ditte specializzate e note nella vendita di giocattoli per bambini. Di seguito altri consigli:
· Non acquistate regali che non hanno scritte ed indicazioni in lingua italiana. Per legge devono esserci anche le istruzioni sulle modalità di utilizzo.
· Non acquistate prodotti che non hanno le informazioni sulla provenienza. Devono essere indicati, infatti, il Paese di origine, se situato fuori dall’Unione europea, ed il nome o la ragione sociale, nonché l’indirizzo della sede legale del fabbricante o dell’importatore responsabile dell’immissione sul mercato.
· Acquistate solo regali con il marchio CE, con la C staccata dalla E. Per prodotti elettrici è consigliato anche il marchio di sicurezza (IMQ). C’è anche il marchio “Giocattoli Sicuri” dell’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli. Ovviamente i marchi possono essere facilmente contraffatti.
· Non prendete doni troppo piccoli che possono essere ingoiati dai bambini. Attenti in particolare alle sorpresine, solitamente molto piccole e facilmente ingeribili.
· Non comprate pupazzi con pezzi (braccia, gambe, testa …) che possono essere staccati.
· I giocattoli non devono avere parti appuntite o taglienti. Tutto deve essere arrotondato.
· I materiali devono essere molto resistenti, altrimenti, sottoposti alle “torture” dei bambini, possono improvvisamente rompersi e diventare pericolosi.
· I materiali non devono essere tossici o facilmente infiammabili. E’ uno dei punti meno facili da valutare per una persona inesperta. Privilegiate materiali naturali come le bambole in stoffa. In caso di peluche scegliete fibre naturali, come mohair, cotone, che siano lavabili. Lavatelo anche se nuovo, prima che il bambino ci possa giocare ed asciugatelo all’aria aperta per evitare che si formino muffe. Il legno è un materiale consigliato purché non sia trattato con vernici o parti dipinte.
· Controllate l’indicazione dell’età per la quale il gioco è consigliato e rispettatela (molti genitori considerando il figlio più intelligente degli altri o credendo di velocizzarne lo sviluppo intellettivo giocano d’anticipo, non considerando che l’età è indicata anche per una questione di sicurezza).
· Controllate che la confezione sia integra e conservate sempre lo scontrino per poter cambiare la merce difettosa.
· Non assecondate sempre le richieste dei vostri figli, indotte spesso dalle pubblicità illegali trasmesse dalle televisioni durante i cartoni animati. Pensate innanzitutto al fatto che l’acquisto deve essere adatto e sicuro per vostro figlio.
· Un ultimo consiglio, forse il più importante: giocate con i vostri figli.