COMUNICATO STAMPA DEL 28-01-10
SMOG: PIANO REGIONE, PROVINCIA E COMUNE E’ UN FALLIMENTO TOTALE
IL CODACONS CHIEDE L’INTERVENTO DEI PREFETTI
INDISPENSABILI BLOCCHI TOTALI DOMENICALI FINO AL 15 APRILE
“Il piano messo a punto questa mattina da Formigoni, Moratti e De Nicola contro l’emergenza smog è un affronto per le 53.514 persone che ogni anno si ammalano di smog e sono costrette a presentarsi al Pronto Soccorso” ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli.
“L’allargamento dell’ecopass previsto è ridicolo, per non dire offensivo. L’unico provvedimento condivisibile è il blocco delle auto di domenica a Milano. Peccato che il blocco totale, perché abbia efficacia, andrebbe fatto in tutta la Lombardia e per tutte le prossime domeniche, almeno fino al 15 aprile, giorno di spegnimento dei caloriferi” ha proseguito Donzelli.
“A fronte di politici incapaci di salvaguardare la salute dei cittadini, non ci resta che chiedere l’intervento dei prefetti della Lombardia, a cominciare dal prefetto di Milano” ha proseguito Donzelli.
Il codice della strada, art. 6 prevede, infatti, che “Il prefetto, per motivi di sicurezza pubblica o inerenti alla sicurezza della circolazione, di tutela della salute, nonché per esigenze di carattere militare può, conformemente alle direttive del Ministro dei lavori pubblici, sospendere temporaneamente la circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti sulle strade o su tratti di esse. Il prefetto, inoltre, nei giorni festivi o in particolari altri giorni fissati con apposito calendario, da emanarsi con decreto del Ministro dei lavori pubblici, può vietare la circolazione di veicoli adibiti al trasporto di cose”.
“Vista la gravità della situazione è opportuno che il prefetto di Milano sostituisca nelle competenze Formigoni e Moratti e blocchi la circolazione dei veicoli” ha concluso Donzelli.