COMUNICATO STAMPA DEL 18-05-11
MILANO: BIBLIOTECA PARCO SEMPIONE SENZA SPAZIO PER I BIMBI
CODACONS CHIEDE COMMISSIONI BIBLIOTECA CON I RAPPRESENTANTI DEGLI UTENTI
Oggi per le 17 è prevista a Milano una manifestazione di protesta contro la chiusura di un piccolo spazio, posto all’interno della Biblioteca di Parco Sempione, dedicato appositamente ai bambini.
“E’ una piccola battaglia dal grande valore simbolico, che dimostra come Milano non sia una città a misura di bambino” ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli. “Può darsi anche, come dicono i responsabili della Biblioteca, che la ristrutturazione, che ha determinato la conversione di quello spazio, abbia complessivamente migliorato l’offerta, introducendo nuove aree tematiche, postazioni internet e potenziando le novità editoriali o che i bambini iscritti fossero solo il 14% del totale, sotto la media generale. Ma perché decidere di togliere quello spazio, per quanto piccolo, invece di puntare proprio su quei bambini, cercando di aumentarne il numero?” ha concluso Donzelli.
Per il Codacons si tratta di un problema ed un contrasto che si sarebbe potuto tranquillamente evitare se a Milano esistessero forme ufficiali di consultazione degli utenti. In molti comuni, ad esempio, gli iscritti alla Biblioteca eleggono periodicamente loro rappresentanti all’interno di una commissione appositamente istituita. E’ la proposta che il Codacons avanza, quindi, al Comune di Milano.