COMUNICATO STAMPA DEL 1-06-11
AUTOVELOX SULLA MILANO-BRESCIA: IL CODACONS CHIEDE IL TUTOR
La notizia secondo la quale oltre mille automobilisti sarebbero stati multati sulla A4, la Milano Brescia, per la presenza, all’altezza di Roncandelle, di un autovelox, suscita forte perplessità da parte del presidente del Codacons di Brescia, avv. Lorenzo Grassano.
“Se l’autovelox è opportunamente segnalato, come prevede la legge, non comprendiamo come sia possibile che ci siano stati così tanti multati. Il Codacons nei prossimi giorni verificherà, ad esempio, se sono già state applicate le ultime regole entrate in vigore il 13 agosto 2010 dopo le ultime modifiche al Codice della Strada. In particolare l’art. 25, comma 2, della L. 120/2010 ha stabilito che i dispositivi di rilevamento della velocità, fuori dei centri abitati, non possono essere utilizzati o installati ad una distanza inferiore ad un chilometro dal segnale che impone il limite di velocità. Inoltre la postazione di controllo deve essere ben visibile e deve essere segnalata con un apposito cartello almeno 250 metri prima. Invitiamo i consumatori che si ritengono multati ingiustamente a contattare, quindi, la sede del Codacons di Brescia” ha concluso Grassano.
Inoltre il Codacons chiede che l’autovelox sia sostituito con il tutor, un meccanismo molto più efficace nella tutela della sicurezza, oltre che molto più equo, dato che considera la velocità media su un tratto di percorrenza.