COMUNICATO STAMPA DEL 29-01-12
FISCO: CONTROLLI ANTI-EVASIONE A MILANO
CODACONS: BENE, OGNI WEEK-END UN BLITZ IN UNA CITTA’
BRAVO ALFREDO ZINI: NON HA FATTO LA VITTIMA!
I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza stanno effettuando da ieri sera controlli ‘anti-evasione’ in ristoranti, bar e negozi in varie zone della città di Milano.
Il Codacons plaude all’iniziativa. “I blitz come quello di Cortina, Roma ed ora di Milano non solo sono sacrosanti, ma chiediamo siano ripetuti ad ogni fine settimana, a turno, nelle varie città a vocazione turistica o dove c’è la movida, per quanto riguarda ristoranti, bar e locali notturni” ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli.
“Inoltre vanno estesi a tutti i giorni della settimana per quanto riguarda anche le altre categorie a rischio evasione, dalle grandi imprese ai gioiellieri, che dichiarano in media 13.500 euro all’anno” ha proseguito Donzelli.
“Siamo contenti della reazione di Alfredo Zini, vice presidente dell’Associazione Pubblici Esercizi, tra i controllati dalla Guardia di Finanza, che invece di fare la vittima o gridare allo scandalo come i suoi colleghi di Cortina, ha accettato di buon grado i controlli” ha proseguito Donzelli. “E’ fondamentale, infatti, che siano gli stessi commercianti onesti a chiedere più controlli, dato che chi evade fa anche una concorrenza sleale a chi paga le tasse” ha concluso Donzelli.
Insomma è ora di dire basta ai furbetti dello scontrino. Per questo il Codacons rilancia la sua iniziativa: “Lo scontrino, prego!”. Si invitano cioè i consumatori a richiedere sempre scontrini e ricevute fiscali, contribuendo così alla lotta all’evasione.