COMUNICATO STAMPA DEL 12-10-11
SMOG LOMBARDIA: PODESTA’ FA SONDAGGIO PER CAPIRE CHE VOGLIONO I CITTADINI
CODACONS: SOLDI SPRECATI, SI PRENDONO IN GIRO I CITTADINI
LA REGIONE PARTORISCE UNA GRANDE NOVITA’: L’ENNESIMO BOLLINO BLU!
Il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà ha annunciato oggi che sarà condotto un sondaggio per capire quali sono le misure auspicate dai milanesi e dagli abitanti dell’hinterland per combattere lo smog.
“Si tratta di soldi sprecati, visto che di sondaggi ne sono già stati fatti parecchi, referendum consultivi compresi, e non solo il responso è sempre lo stesso, ma poi gli amministratori locali, immancabilmente, hanno il terrore di fare quanto i cittadini chiedono. Insomma è un modo di prendere tempo, per poi non fare mai nulla. Una presa in giro!” ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli.
Ad esempio, la Regione Lombardia commissionò un sondaggio secondo il quale il 66% dei milanesi era favorevole alla targhe alterne. Peccato che poi fece un solo esperimento in tal senso, nel febbraio del 2003, e nonostante l’ottimo risultato conseguito (l’Arpa registrò un calo del PM10 del 20%), le targhe alterne sparirono dall’agenda di Formigoni. Dunque: soldi sprecati!
A proposito di quanto annunciato oggi dalla Regione Lombardia per combattere l’inquinamento, il bollino blu per le caldaie, caustico è il commento del Codacons. “Sentivamo la mancanza dell’ennesimo bollino blu, ora finalmente l’aria si ripulirà” ha dichiarato ironicamente Donzelli.