COMUNICATO STAMPA
Buoni Postali Fruttiferi
Venerdì 3 Febbraio 2023
BUONI POSTALI FRUTTIFERI: RIMBORSO INTEGRALE A FAVORE DEL COINTESTARIO SUPERSTITE
LA CASSAZIONE STABILISCE IL CRITERIO CHE I BUONI SONO “RIMBORSABILI A VISTA” QUINDI CHI LI PRESENTA LEGITTIMAMENTE ALL’INCASSO HA DIRITTO ALL’INTERA SOMMA
CODACONS: DIFFICOLTA’ CON LA RISCOSSIONE DEI BUONI POSTALI? CONTATTATECI:
02/29419096 – 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it
Cronaca Giudiziaria: la recente ordinanza della
Corte di Cassazione n. 1278 del 17/01/2023, ha affermato un importante principio di diritto in materia di buoni postali fruttiferi cointestati con clausola “pari facoltà di rimborso” in caso di morte di uno dei due cointestatari.
Ovvero, ciascun cointestatario superstite è legittimato ad ottenere il rimborso dell’intera somma indicata nel documento. Poste Italiane si era opposta al rimborso integrale del buono in favore del superstite, sostenendo che fosse necessaria una quietanza congiunta degli eredi del cointestatario deceduto.
Codacons: “
Purtroppo molto spesso negli Uffici Postali la burocrazia pone tantissimi ostacoli al legittimo esercizio dei diritti da parte dei soggetti legittimati, che sono costretti a porre in essere tutta una serie di azioni per avere quello che gli spetta. Afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli –
la nostra Associazione è a piena disposizione di tutti coloro abbiano necessità di aiuto e supporto nelle vertenze con gli uffici postali.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 02/29419096 – 346/6940183 (whatsapp)
Indirizzo e-mail: – consulenze@codaconslombardia.it