COMUNICATO STAMPA DEL 11-11-13
COMMERCIO: QUELLO ILLEGALE COSTA AD AZIENDE LOMBARDE 3MLD L’ANNO
CODACONS: LA LOMBARDIA E MILANO LE CAPITALI DELLO STOCCAGGIO
MERCE CONTRAFFATTA PERICOLOSA ANCHE PER LA SALUTE
Secondo i dati resi noti oggi da Confcommercio, l’illegalità commerciale costa alle aziende lombarde 3 miliardi di euro all’anno. Una ricaduta negativa che Confcommercio quantifica in un rischio per 10mila imprese in Lombardia (4mila e Milano e Provincia) e 35mila posti di lavoro (18mila a Milano e provincia), a cui va sommata la conseguenza di minori entrate fiscali e contributive.
Per il Codacons questi dati sono particolarmente gravi ed allarmanti.
La Lombardia e Milano sono ormai diventate, al pari di Napoli, i maggiori centri di stoccaggio di merce contraffatta in Italia. Inoltre aumentano in modo esponenziale i sequestri di prodotti tossici, pericolosi per la salute.
“Il consumatore deve capire che è meglio un acquisto in meno piuttosto che rinunciare alla sicurezza del prodotto o mettere a rischio la propria salute” ha dichiarato Marco Maria Donzelli, presidente del Codacons. “Acquistando prodotti contraffatti non solo si arricchisce la criminalità e si impoverisce l’economia sana e creativa del nostro Paese, ma si rischia anche di acquistare un prodotto tossico e nocivo” ha concluso Donzelli.