COMUNICATO STAMPA
Cronaca
2 aprile 2015
REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI: L’ISCRIZIONE AL REGISTRO NON METTE FINE ALLE CHIAMATE MOLESTE SE IL NUMERO TELEFONICO E’ PRESENTE IN ALTRE LISTE
CODACONS: TROPPO POCHE LE TUTELE PER I CONSUMATORI, DISTURBATI A TUTTE LE ORE DEL GIORNO E DELLA NOTTE DA CHIAMATE AL SOLO FINE DI ESTORCERE CONTRATTI O PROPORRE POCO CHIARE OFFERTE
BASTA AL MARTELLAMENTO COSTANTE DI CHIAMATE, I CITTADINI HANNO IL DIRITTO DI NON ESSERE DISTURBATI COSTANTEMENTE AL TELEFONO
Cronaca: un vero e proprio martellamento telefonico da cui ben pochi cittadini riescono a scampare, un telemarketing continuo e costante, a tutte le ore del giorno e della notte, al solo fine di “costringere” il consumatore ad ascoltare servizi/promozioni/offerte apparentemente molto vantaggiose che finiscono per ritorcersi contro il cittadino.
Queste telefonate violano però le nuove tutele sui diritti dei consumatori nelle vendite a distanza, in vigore da Giugno 2014.
Cinque società sono oggetto di procedimenti istruttori da parte del Garante della Concorrenza, cioè Fastweb, Vodafone, Telecom, H3G e Sky Italia.
Il consumatore ha il diritto di essere lasciato in pace presso la propria abitazione e sui numeri personali, senza essere disturbato ad ogni orario da chiamate di questo tipo, che nella maggioranza dei casi finiscono con il rappresentare delle pratiche commerciali scorrette.
Il Codacons chiede maggiori tutele per il cittadino, il Registro delle Opposizioni deve garantire al 100% la possibilità che il numero telefonico venga del tutto eliminato senza permettere quindi al cittadino di essere più disturbato.
Le Società che non rispettano ciò devono essere severamente multate per evitare che ciò accada ancora in futuro.
Ufficio Stampa: 393/9803854