COMUNICATO STAMPA
Milano
06 Maggio 2015
MILANO: SANATORIA EQUITALIA SULLE MULTE NON PAGATE TRA IL 1996 ED IL 2004
MINI CONDONO PREVISTO, IL COMUNE PROSPETTA DI INCASSARE ALMENO 200 MILIONI DI EURO PER LE MULTE NON PAGATE IN QUESTO PERIODO
CODACONS: LA SANATORIA COSì STRUTTURATA NON E’ DEL TUTTO CHIARA, NECESSARIO CHE IL MINISTRO DEI TRASPORTI SPIEGHI IN MODO PIU’ SEMPLICE L’INTERVENTO PREVISTO
Milano: 160 mila lettere di Equitalia inviate agli automobilisti di Milano, i quali ancora hanno una o più multe non pagate tra il periodo che va dal 1996 al 2004.
L’obiettivo del Comune è quello di incassare almeno 200 milioni di euro.
La sanatoria prevede l’eliminazione di tutti i sovraccosti previsti nel caso di pagamento ritardato della stessa, costi che possono anche portare ad una aumento di 10 volte della sanzione.
In alcuni casi le multe possono anche risalire a 19 anni fa, cosa che rende del tutto impossibile per l’automobilista ricordarsi come, dove e in che modalità è stata commessa l’infrazione (chi si può ricordare un parcheggio in sosta vietata o essere passati con il rosso da un semaforo dopo tutti questi anni?).
Per il Codacons però la sanatoria prevista è poco chiara e necessita di essere maggiormente approfondita.
Gli automobilisti milanesi, come sappiamo, sono i più tartassati d’Italia per le multe, tanto che a Milano si registra appunto il record mondiale di automobilisti tassati.
E molto spesso questa situazione viene anche acuita dal fatto che il Comune di Milano non si preoccupa effettivamente dei termini previsti dalla legge per la notifica delle multe, ma procede anche al di fuori degli stessi, costringendo il cittadino a spreco di tempo e di denaro per vedere tutelati i propri diritti.
Inaccettabile che il Comune si renda responsabile di tutto ciò! Deve essere il primo a rispettare la legge.
Ufficio Stampa: 393/9803854