COMUNICATO STAMPA MILANO
Cronaca
Martedì 21 Luglio 2015
SERVIZI TELEFONICI A PAGAMENTO NON RICHIESTI
PER IL CODACONS E’ NECESSARIO SANZIONARE PESANTEMENTE LE COMPAGNIE TELEFONICHE CHE ATTIVANO A DISCAPITO DEI CONSUMATORI SERVIZI PREMIUM A PAGAMENTO
SE LA SITUAZIONE NON MIGLIORA SI PENSA AD UNA CLASS ACTION PER TUTELARE I CONSUMATORI COLPITI DAGLI ABUSI
BASTA SFIORARE UN BANNER SU INTERNET E IMMEDIATAMENTE VIENE ATTIVATO UN SERVIZIO NON RICHIESTO, CHE COSTRINGE IL CONSUMATORE A MILLE PERIPEZIE PER ELIMINARLO
Cronaca: Navigare online su contenuti a pagamento non segnalati, sfiorare solamente un banner pubblicitario basta per ritrovarsi abbonati a servizi di suonerie, screensaver, contenuti erotici, giochi o app al costo di svariati euro a settimana.
Questi sono i cosiddetti servizi premium, cioè tutti quei prodotti che vengono pubblicizzati tramite banner, pop up o landing page, che le principali compagnie telefoniche hanno attività all’insaputa di migliaia di clienti.
Quante volte è capitato che, molte volte senza neanche l’invio di un messaggio, ci venisse attivato un servizio, inizialmente gratuito ma che poi diventava a pagamento con il passare del tempo? Costringendoci così a chiamare il servizio clienti per farlo cancellare?
Le pratiche commerciali scorrette adottate dalle compagnie telefoniche devono essere necessariamente punite severamente con pene esemplari da parte dell’Autority.
Il Codacons pensa ad una class action per tutelare i consumatori colpiti da questi abusi.
I consumatori stanno via via con il passare del tempo sempre più perdendo fiducia nelle compagnie telefoniche, sempre più lontane dall’ideale di tutela e garanzia del cliente.
Un cambiamento appare essere sempre più difficile, a meno di un drastico cambio nella situazione attuale.
Ufficio Stampa: 393/9803854