COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Martedì 13 Ottobre 2015
BIMBA MALATA, COLLEGHI CEDONO LE PROPRIE FERIE
CODACONS: NECESSARIO ISTITUIRE PER LEGGE UNA BANCA ORE NELLE AZIENDE PER PERMETTERE LA CESSIONE DI ORE ANCHE IN ITALIA
TANTE LE EMERGENZE POSSIBILI: MALATTIA, DISAGI, STANCHEZZA, STRESS ECC.
Cronaca Lombardia: Bellissimo esempio di solidarietà tra colleghi accaduto in una cittadina francese, Neufchâtel-en-Bray; i colleghi cedono le proprie ferie ad un papà per permettergli di stare vicino alla figlia malata di tumore.
In Francia esiste una legge apposta per queste particolari situazioni, “Legge Mathys”, che consente ai lavoratori di cedere giorni di ferie ad un collega con un figlio gravemente malato.
Il Codacons ritiene sia ora che anche l’Italia adotti una legge dello stesso tipo, infatti per il Presidente dell’Associazione, Marco Maria Donzelli: “è il momento che anche in Italia venga adottata una legge simile, istituiamo una banca ore all’interno delle aziende, così da permettere a chiunque di aiutare i colleghi che si trovano in difficoltà”.
Tanti infatti possono essere i motivi per i quali una persona si trova costretta a dover usufruire di più giorni di ferie di quelli che potrebbe avere per legge: malattia, disagi familiari, stanchezza o stress, oltre a situazioni drammatiche, come la malattia grave di un figlio piccolo.
Fare in modo che questo avvenga sarebbe un vero e proprio esempio di civiltà di fondamentale importanza per il nostro Paese.
Ufficio Stampa: 393/9803854