COMUNICATO STAMPA
Cronaca Como
Mercoledì 12 Maggio 2023
LUNGOLAGO DI COMO INACCESSIBILE PER DISABILI E CARROZZINE
LA SCALINATA È L’UNICO MODO PER OLTREPASSARE IL CANALE DELLA DARSENA OPPURE ATTRAVERSARE LA CARREGGIATA PERCORRENDO UNA PISTA CICLOPEDONALE MOLTO STRETTA, APPENA SUFFICIENTE PER IL PASSAGGIO DI DUE BICICLETTE
CODACONS PRESENTA DIFFIDA AL COMUNE DI COMO: CHIEDIAMO L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE !
La nuova realizzazione avrebbe dovuto consentire di percorrere in continuità il lungolago da Piazza Cavour a Piazza Matteotti senza barriere architettoniche. Tuttavia il canale che dà accesso alla darsena è impraticabile non solo per portatori di handicap, ma anche per persone anziane o famiglie con carrozzine.
La scalinata è l’unica soluzione possibile per attraversare il lungolago. In alternativa e’ necessario oltrepassare la carreggiata percorrendo così una pista ciclopedonale di due metri, appena sufficiente per il passaggio di biciclette.
“È inaccettabile che la recentissima struttura realizzata con il denaro dei contribuenti pecchi di problemi strutturali così gravi – commenta il Presidente dell’Associazione Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli – peraltro oltre alla difficile percorrenza, la pista ciclopedonale è cosi stretta da causare collisioni tra biciclette e inabili. Presentiamo diffida al Comune di Como”.