COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Venerdì 6 ottobre 2023
DISAGI A MILANO: SI ROMPE L’ACQUEDOTTO IN PIAZZA BETTINI
IN SEGUITO ALLA ROTTURA SI APRE UNA VORAGINE CHE INGHIOTTISCE UN’AUTO E L’ACQUA FUORIUSCITA ALLAGA NEGOZI E CANTINE
CODACONS DIFFIDA MM S.P.A.: NECESSARIA UNA MANUTENZIONE PIÚ ATTENTA E FREQUENTE DELLA RETE IDRICA
È stata la rottura di una tubazione del diametro di mezzo metro a causare l’allagamento dei dintorni di piazza Bettini, all’incrocio tra via Vincenzo Giordano Orsini, in zona Bande Nere. La fuoriuscita d’acqua ha allagato tutta la piazza, raggiungendo un’altezza tale da coprire i cerchioni delle automobili parcheggiate. Sono state necessarie ore per identificare il punto di rottura, che poi è stato riparato, ma è stata necessaria l’intera giornata per far defluire l’acqua e sgombrare i detriti.
La rottura della tubazione, gestita da MM S.P.A., non solo ha interdetto la circolazione nella zona, ma ha anche creato una voragine tali da inghiottire un’autovettura parcheggiata. A ciò si aggiungono gli ingenti danni dovuti all’acqua e fango che si sono riversati nei bar, negozi e cantine limitrofi. Al netto dei danni, comunque, non ci sono stati feriti.
“I disagi creati dall’allagamento sono stati molteplici e hanno toccato non solo chi doveva circolare nella zona, ma anche i proprietari delle automobili coinvolte nella fuoriuscita d’acqua, quelli delle cantine interessate e gli esercenti delle attività. Tutto questo potrebbe essere evitato svolgendo una regolare ed estensiva attività di manutenzione”. dichiara Marco Maria Donzelli, Presidente dell’Associazione Codacons Lombardia.
Perché vengano presi provvedimenti a riguardo di una situazione che potrebbe ripetersi, Codacons diffida MM S.P.A., chiedendo di aumentare i controlli sulla rete idrica per scongiurare il rischio che si verifichino situazioni analoghe.