Cronaca Lombardia e Nazionale: si moltiplicano nel corso delle ultime settimana e mesi le segnalazioni di utenti e consumatori che ravvisano esorbitanti aumenti nelle loro bollette luce e gas da un mese all’altro. Il problema è dato dal fatto che molto spesso l’intestatario del contratto di fornitura lamenta di non aver ricevuto la comunicazione di preavviso con l’avviso del cambio o modifica della tariffa vigente.
La normativa parla chiaro: quando cambiano le condizioni del contratto di fornitura il cliente DEVE ricevere una comunicazione scritta che lo avviso delle modifiche contrattuali, e che gli consenta di recedere e disdettare il contratto in essere.
La comunicazione deve essere inviata al cliente con un preavviso minimo di 3 mesi dal giorno dell’attuazione effettiva della modifica.
Codacons: “La situazione purtroppo si fa giorno dopo giorno sempre più difficile, questo perché moltissimi utenti lamentano che l’e-mail o la comunicazione scritta a loro inviata in realtà non è mai giunta a destinazione – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Avv. Marco Donzelli – altrettanto grave il fatto che la normativa consenta questo tipo di comunicazioni, ma ci pare quantomeno sospetto che così tante missive vengano perse e che i fornitori non riescano a fornirne copia quando richiesto. Per questo motivo segnaleremo l’accaduto all’Antitrust, chiedendo indagini approfondite sulla possibile pratica commerciale scorretta nei confronti dei consumatori.”
Se anche voi siete incappati in questa situazione contattateci!
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