COMO – A causa delle abbondanti piogge che generano pozze e pozzanghere dove insetti proliferano, la situazione zanzare sulla collina in località Cardina (Monte Olimpino) è diventata insostenibile. I residenti chiedono pertanto l’immediato intervento del Comune. L’area è invivibile, è invasa da zanzare ed il pericolo non è solo per le persone ma anche per altri animali. È risaputo che le zanzare sono vettori per malattie trasmissibili. I bambini non possono godere delle aree verdi, sono impossibilitati a giocare anche di giorno all’aperto nei giardini limitrofi alle proprie abitazioni. Persone allergiche hanno dovuto ricorrere a farmaci per contrastare una situazione insostenibile, e’ impossibile aprire le finestre né prendere un po’ d’aria senza essere assaliti letteralmente da nuvole di zanzare.
“Ogni ritardo nel porre rimedio al problema potrebbe avere conseguenze gravi. Riteniamo che la situazione richieda un intervento immediato e vigoroso per prevenire la possibile diffusione di malattie trasmesse dalle zanzare, sia ai cittadini sia agli animali.” – Commenta il Presidente del Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli.
A tal fine il Codacons invierà una diffida al Comune di Como chiedendo intervenire prontamente con una disinfestazione nelle aree invase dalle zanzare al fine di prevenire la possibilità di diffusione di malattie e tutelare la salute della cittadinanza.