Cronaca Giudiziaria: cosa succede nel caso in cui il paziente, che soffre per un’allergia ai farmaci, riporta lesioni psico-fisiche, oppure addirittura perde la vita a causa della somministrazione proprio di quei farmaci frutto di un errore medico?
Secondo la giurisprudenza, Tribunale dell’Aquila, sentenza n. 563/2023, il risarcimento danni da allergia a farmaci è previsto tutte le volte in cui il paziente riporta lesioni o muore per un caso di malasanità del genere.
In particolare, l’errore di somministrazione di farmaci da parte del medico si può considerare come una deviazione tra la terapia farmacologia che il medico ha prescritto in base alle buone norme di pratica clinica e il farmaco ricevuto dal paziente.
Codacons: “In caso di colpa medica spetta sempre al paziente, o nel caso ai suoi eredi, agire in giudizio contro i responsabili al fine di ottenere il risarcimento del danno patrimoniale e non. Per questo motivo vi invitiamo a contattarci qualora anche voi abbiate avuto ripercussioni dalla somministrazione di farmaci a cui il paziente è allergico”.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096
consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it