Nuova ondata di maltempo dalle 14 di mercoledì 4 settembre. Per questo il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un’allerta meteo gialla. Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.
Sono attese precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale sulla fascia Prealpina centro occidentale, più occasionali altrove. Nel pomeriggio, si legge sul sito allertalom.regione.lombardia.it, i rovesci e i temporali sparsi saranno possibili su tutta la regione, con maggiore probabilità di fenomeni localmente intensi sui settori meridionali e sulla fascia pedemontana/prime Prealpi. In serata previste nuove precipitazioni, più diffuse, su Prealpi e alta pianura occidentali.
Il Codacons scriverà alla regione al fine di scongiurare l’ennesimo disastro annunciato dovuto al maltempo.
I disastri di fine estate/inizio autunno sono ormai da tempo divenuti un appuntamento – ahinoi – immancabile e prevedibile che non deve essere accettato passivamente, bensì arginato.
E’ necessario pertanto un piano di emergenza preventivo che abbia come fondamenta il ripensamento del sistema fognario provinciale/regionale e che monitori nel dettaglio il grado di pericolosità degli immobili.
In caso di danni contattateci all’indirizzo e-mail info@codaconslombardia.it o al numero di telefono 02.29408196.
‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’.