Ore di passione in Tangenziale Sud nel pomeriggio di mercoledì 11 settembre a causa di un incidente tra un autocarro e un’auto e la conseguente perdita del carico del mezzo pesante. È successo verso le 14.30 all’altezza dell’Auchan di Roncadelle, in direzione Brescia. Il mezzo che trasportava grosse bobine di carta ha tamponato un’auto e il carico si è rovesciato sull’asfalto. Nessuna grave conseguenza per i conducenti dei mezzi, fa sapere la Polizia Stradale, ma le ripercussioni sul traffico sono state pesanti con lunghe code che si sono formate lungo la tangenziale e la viabilità alternativa. Per rimuovere le grosse bobine sono state necessarie diverse ore, che hanno richiesto una buona dose di pazienza agli automobilisti imbottigliati nel traffico. In tilt anche la viabilità alternativa. La situazione si è sbloccata solo dopo le 18.30.
Il Codacons evidenzia come a norma dell’articolo 2043 cc e seguenti il trasportatore che perde il carico sulla via pubblica è responsabile per i danni creati agli utenti della strada. È altresì responsabile il gestore del tratto di strada che ha doveri di monitoraggio.
‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022.’
Contattaci all’indirizzo e-mail info@codaconslombardia.it o al numero di telefono 0229419096.