L’ennesimo disservizio ferroviario da parte di Trenord questa volta non ha colpito i pendolari, ma i partecipanti alla celebre Valtellina Wine Trail, a cui hanno preso parte tanti lecchesi. Sabato mattina, infatti, il treno “Regionale 2814”, che avrebbe dovuto portare buona parte degli iscritti alla mezza maratona, in programma da Chiuro a Sondrio, ha saltato la sosta obbligando gli atleti a scendere alla stazione di Tresenda-Aprica-Teglio.
L’errore ha causato notevoli disagi ai corridori, in quanto, una volta giunti alla stazione di Tresenda, si sono trovati costretti ad attendere il treno successivo per tornare a Chiuro, obbligando così a ritardare l’inizio della competizione di parecchi minuti, che inizialmente era previsto per le 11.
Secondo il Presidente del Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli, “gli atleti hanno diritto a un rimborso per i disagi subiti a causa della mancata fermata del treno, in quanto questo episodio non solo ha compromesso l’esperienza dei corridori, ma ha anche evidenziato la necessità di una maggiore responsabilità da parte delle aziende di trasporto pubblico”. Per questo motivo il Codacons diffida Trenord affinché si adoperi nel migliorare il servizio ferroviario nella Valtellina anche al fine di garantire che eventi importanti come, per esempio, la “Valtellina Wine Trail” non siano ostacolati da inefficienze logistiche.
In caso di DANNI 02.92419096 oppure info@codaconslombardia.it