Cronaca Brescia
Giovedì 6 luglio 2017
VILLA CARCINA: CLASS ACTION CODACONS PER IL RISARCIMENTO DEI DANNI PER LE POLVERI CORROSIVE DELLE FORNERIE GLISENTI
PER ADERIRE info@codaconslombardia.it
I DANNEGGIATI POTRANNO AGIRE CON IL CODACONS PER IL DANNO AMBIENTALE, IL RISARCIMENTO SUL POTENZIALE DANNO ALLA SALUTE E PER I DANNI MATERIALI ALLE AUTO. SONO IN CORSO ACCERTAMENTI
Nel corso dello scorso mese di maggio si verificava un’improvvisa emissione di polvere ferrosa dalle Fonderie Glisenti di Pregno di Villa Carcina che si propagava nell’aria.
Si tratterebbe di un gravissimo danno ambientale che coinvolgeva tutta l’area limitrofe alla fabbrica e che avrebbe causato danni alla salute di dipendenti e residenti, oltre che danni alla carrozzeria di più di 200 autovetture.
Già coinvolte nelle indagini la provincia di Brescia, l’Arpa, l’Ats e il Comune di Villa Carcina.
Il Codacons lancia l’azione di classe: “Stiamo svolgendo gli accertamenti del caso al fine di poter predisporre un’azione di classe avente ad oggetto il danno ambientale, il potenziale danno alla salute delle persone e il risarcimento del danno materiale alle autovetture. Si tratta di un fatto gravissimo che va ad inserirsi in un contesto già altamente inquinato come quello lombardo. E’ necessario aumentare i controlli alle imprese e sanzionare aspramente le società che non si attengono alle norme di sicurezza”.
Per aderire alla class action è possibile contattare il Codacons all’indirizzo mail info@codaconslombardia.it o al numero telefonico 02.29419096