Nuova campagna del Codacons a favore dei consumatori italiani. L’rc auto, si sa, rappresenta una delle voci più sostanziose del bilancio delle famiglie. Voce che negli ultimi anni si è aggravata anche a causa di un comportamento disonesto delle compagnie di assicurazione che, al fine di frodare gli automobilisti, si erano accordate per mantenere sopra un certo livello le tariffe delle polizze assicurative.
Il cartello delle compagnie assicuratrici che ha alleggerito le tasche degli utenti automobilisti è stato specificatamente illustrato dall’Antitrust che ha comminato una multa di 700 miliardi di vecchie lire alle numerose imprese di assicurazioni (n.39).
Una condanna che è stata confermata anche dal Consiglio di Stato: l`Antitrust aveva, dunque, visto giusto. La società di servizi (Rc Log) con cui le compagnie hanno condizionato il mercato è una delle, purtroppo non rare, espressioni del retaggio monopolista che soffoca la concorrenza.
il povero utente ? consumatore, obbligato ad assicurare il suo veicolo, vagava invano tra le varie agenzie senza scoprire sostanziali variazioni di costo che rendessero conveniente una polizza rispetto ad un`altra. Le compagnie hanno fatto il cartello grazie proprio all`esistenza di questo obbligo, e una volta scoperte hanno agito sulla leva dei prezzi.
La sentenza del Consiglio di Stato ha sostanzialmente confermato l’esistenza del cartello delle compagnie assicurative sulla Rc-auto ed ha evidenziato come il regime di finto mercato, che ha interessato l`assicurazione obbligatoria per i mezzi di trasporto, ha avuto un suo naturale sbocco nei cartelli monopolisti a danno dei consumatori.
La sentenza, oramai passata in giudicato, ha confermato l’illegittima attività delle maggiori compagnie di assicurazione operanti in Italia (SAI, GENERALI, HELVETIA, LLOYD ADRIATICO, AZURITALIA, MILANO, RAS, REALE MUTUA, ZURIGO, ALLIANZ SUBALPINA, ASSITALIA, TORO, UNIPOL, WINTHERTUR, AXA, FONDIARIA, GAN) le quali, sin dal ’95-?97, attraverso la creazione di un accordo di cartello operavano contro la libera concorrenza del mercato ed ai danni dei consumatori, con una maggiorazione dei premi rc auto intorno al 20% .
Dopo che è stata accertata giudizialmente la condotta sanzionabile, molti consumatori ed utenti, conservando le vecchie polizze e premi erogati, si sono rivolti alla Magistratura, ottenendo così il rimborso del maltolto.
La campagna del Codacons mira a far valere le ragioni dei consumatori italiani, e a punire il comportamento di chi, scorrettamente, per anni ha sottratto miliardi alle tasche degli automobilisti.
Tutti coloro che negli anni che vanno dal 1995 al 2000 hanno stipulato una polizza rc auto con una delle compagnie sopra menzionate possono fare ricorso dinanzi al Giudice di Pace e vedersi così riconoscere un rimborso delle somme ingiustamente pagate alle compagnie. Per far ciò è possibile scaricare il modello dal sito del Codacons www.codacons.it, oppure contattare l’associazione ai numeri 06/3725809 o 06/3724971.