Nuovo successo del COPACONS, il dipartimento del Codacons che svolge la funzione di Osservatorio per le pubblicità dirette ai consumatori.
Pochi giorni fa, su molti quotidiani, compariva la pubblicità della TAMOIL, nella quale, decantando il nuovo gasolio Tamoil, utilizzando la dicitura: ?E’ GIA’ QUI? si faceva capire ai consumatori che lo stesso era già disponibile in commercio. In realtà una striminzita nota a margine di pagina informava del fatto che tale gasolio, confacente agli standards di cui al DPCM 23.11.00 n. 434. , sarebbe stato commercializzato a partire dal 2005.
Il COPACONS aveva segnalato tale pubblicità all’Antitrust, affinchè valutasse l’eventuale ingannevolezza del messaggio rivolto ai consumatori.
E l’Autorità, accogliendo le tesi del Copacons, ha aperto un’istruttoria per verificare la correttezza della pubblicità della TAMOIL.
A questo punto l’Antitrust dovrà accertare se il nuovo gasolio ecologico decantato dalla pubblicità è davvero arrivato come affermato dalla martellante campagna stampa della compagnia petrolifera, o se si tratta di un??bluff?.