COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Venerdì 12 Gennaio 2018
TORNANO A SALIRE LE VENDITE AL DETTAGLIO NEL MESE DEL BLACK FRIDAY
CODACONS: FORMULA SALDI ORMAI SORPASSATA, SERVE RILANCIARE I CONSUMI CON SALDI TUTTO L’ANNO
IL COMMERCIO ONLINE, CHE PREVEDE SCONTI TUTTO L’ANNO, CAUSERA’ LA MORTE DEGLI ESERCENTI, SOPRATTUTTO NEI PAESI MEDIO-PICCOLI, SERVONO INTERVENTI IMMEDIATI
Cronaca Milano: I dati parlano chiaro, a Novembre 2017, periodo del cosiddetto “black friday”, le vendite al dettaglio sono aumentate, rispetto al mese precedente dell’1,1% in valore e dello 0,8% in volume.
A giovarne però sono stati principalmente le vendite online, che hanno fatto registrare gli introiti maggiori, mentre faticano a tenere il passo gli esercenti commerciali, soprattutto quelli dei piccoli-medi centri abitati.
Per il Codacons: “La formula dei saldi come è prevista oggigiorno non è assolutamente adatta alle realtà odierne. Il commercio online ha completamente modificato il sistema previgente, rendendo dannose le forti limitazioni per i negozianti nella possibilità di prevedere i saldi solamente in determinati periodi dell’anno.
Se non interverremo nei prossimi mesi questo trend continuerà, con sempre maggior danno per i negozianti che si troveranno costretti a chiudere in numero sempre maggiore.”
Ufficio Stampa: 393/9803854