COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Mercoledi’ 17 Gennaio 2018
EMERGENZA ALL’OSPEDALE DI LECCO
TURNI DI LAVORO MASSACRANTI CHE INDUCONO AL SUICIDIO
IL CODACONS INVIA ESPOSTO ALL’ ATS AL FINE DI VERIFICARE L’IDONEITA’ DEI TURNI IN RAPPORTO AGLI ORARI DI LAVORO E SCRIVE AL DIRETTORE DELL’OSPEDALE
Com’è possibile assicurare un’assistenza efficiente ai cittadini e non pregiudicare la salute degli operatori se viene bloccato il turnover?
Questa domanda risulta spontanea in seguito al malore di un’operatrice socio sanitaria dell’ospedale di Lecco che ha fatto emergere un problema ben più grave e radicato.
Secondo la ricostruzione, alla donna sarebbero state negate le ferie nel giorno del suo compleanno per coprire l’assenza di una collega.
I richiami in servizio, 7 totali, le sono stati ordinati uno dopo l’altro prima che fosse cominciato il turno, senza nemmeno interpellarla o avvisarla.
Questo non è il solo caso, infatti anche altri dipendenti sono stati costretti a smaltire delle ferie arretrate; ma ciò che più shocca e aggrava la posizione dell’ospedale lecchese riguarda un altro oss di 41 anni che si è suicidato buttandosi da una finestra del suo stesso reparto, dopo essersi ripetutamente lamentato della sua condizione lavorativa.
Questi sono solo due dei gravi episodi che hanno puntato i riflettori sull’ospedale di Lecco denunciando una situazione che non può essere sottovalutata.
Il Codacons invierà esposto all’ATS al fine di verificare l’idoneità dei turni di lavoro in rapporto a quelli previsti dal contratto e scriverà al dirigente dell’ospedale Manzoni di Lecco per chiedere maggiore umanità.