COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Giovedì 25 Gennaio 2018
TRATTA MILANO-LECCO: SUI TRENI VIOLENZA, SPACCIO E VANDALISMO
NECESSARIA PIU’ SICUREZZA PER TUTTI PENDOLARI
IL CODACONS SCRIVE AL MINISTRO DEI TRASPORTI PER UN INTERVENTO URGENTE
Ciò che accade sui treni della tratta Milano-Lecco è ormai noto a tutti, ma pare che nessuno stia provvedendo per cercare di risolvere la situazione.
Ormai gli avvenimenti sono all’ordine del giorno: baby gang composte da ragazzini dai 14 ai 23 anni creano scompiglio tra i vagoni di questa tratta. Si passa dalla violenza per compiere furti allo spaccio nei bagni di servizio delle stazioni o dei treni stessi. Vengono commessi tutti i giorni atti vandalici, rompono oggetti sui treni, si aggrappano alle maniglie delle porte di accesso mentre il treno è in corsa, cadendo poi sui binari. Si sono verificati persino attacchi ai controllori per scampare al pagamento del biglietto facendo fare, così, ritardo ai treni. Hanno spesso minacciato anche il capotreno.
Il Codacons lancia l’allarme: la situazione è ormai insostenibile. Ogni giorno i pendolari devono sperare di non ritrovarsi coinvolti in casi gravi come questi. I pendolari non sono più sicuri. In un paese civile come il nostro non è ammissibile che si lascino passare ancora queste bravate. Sono necessari più controlli e pugno di ferro contro le baby gang, scriviamo quindi al Ministro dei Trasporti per chiedere un intervento urgente.