COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Lunedì 29 Gennaio 2018
IL GRUPPO AIUTO MASOTELIOMA SI PIAZZA DAVANTI AI CANCELLI DELLA EX FABBRICA LEUCI A LECCO
PROTESTA PER LA MANCATA BONIFICA DELL’AREA
CODACONS FA ESPOSTO ALL’ARPA PER EVENTUALI DANNI ALLA SALUTE DEI CITTADINI
“Basta amianto, liberi di respirare”: questo è il cartellone realizzato dal gruppo aiuto masotelioma di Lecco. L’associazione lecchese chiede con insistenza una bonifica della zona, è necessaria una mappatura sia a livello comunale che a livello provinciale. Chiedono la collaborazione di tutti attraverso segnalazioni riguardanti l’amianto negli edifici, così da poter procedere.
Segnalano l’alzamento di polveri in caso di vento dai lastroni in amianto, denunciano il degrado della fabbrica. Si parla di una situazione pericolosa in tutta la provincia, poiché i metri cubi di eternit da smaltire sarebbero oltre 70.000.
Al lato dei cittadini era presente anche l’assessore ai lavori pubblici Valsecchi. Il comune ha già mandato una diffida per mettere in sicurezza l’area e si sta procedendo anche per vie legali.
C’è in gioco la salute di tutti i residenti, ogni anno siamo davanti alla notizia di vittime a causa del minerale.
Il Codacons scrive all’ARPA: “Situazione vergognosa, sono i residenti che si devono preoccupare per se stessi perché non c’è la tutela da parte della provincia. Ci poniamo dal lato della battaglia contro l’amianto e chiediamo immediato intervento da parte di coloro che se ne dovrebbero occupare. Non si può sempre aspettare che accadano tragedie prima di attivarsi e risolvere i problemi alla radice.”