Siamo in pieno periodo di settimana bianca. Anche per le scuole, dove le classi si organizzano per effettuare la tanto agognata vacanza. E prende il via negli istituti la caccia al preventivo più economico che faccia risparmiare qualche quattrino alle famiglie degli studenti.
Il Codacons ha svolto una piccola indagine per verificare come sono cambiati i prezzi delle settimane bianche nelle scuole, prendendo ad esempio le località famose e quelle meno importanti.
Ebbene, per le località sciistiche più convenienti ogni studente deve sborsare mediamente tra i 300 e i 400 euro, a cui va aggiunta una spesa compresa tra i 100 e i 180 euro per lo skipass.
Per le località più ?in?, invece, la spesa sale vertiginosamente, e va da 500 a 750 euro per settimana bianca, e da 150 a 200 euro per lo skipass.
Senza contare, ovviamente, le spese per l`abbigliamento e l`attrezzatura di cui l`associazione ha già trattato poche settimane fa.
Prezzi più alti, secondo il Codacons, rispetto al 2001, quando le famiglie riuscivano a contenere le spese per la settimana bianca dei figli di un 10-15%.
Nessuna sorpresa, tuttavia, per il Codacons, secondo cui anche i costi delle settimane bianche si sono adeguate al vortice di aumenti che imperversa da oltre 12 mesi sulle famiglie italiane.