Giovedì 19 Aprile 2018CORTE D’APPELLO DI MILANO CONFERMA LA CONDANNA DI MANGO ITALIA CONDANNATA PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA
FALSA INFORMATIVA AI CONSUMATORI SUI SALDI
CODACONS: UNA VITTORIA PER TUTTI I CONSUMATORI, OGNI NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO NON A NORMA DOVRA’ ADEGUARE IL PROPRIO COMPORTAMENTO
La Corte d’Appello di Milano conferma la sentenza di primo grado che accoglieva la domanda inibitoria avanzata dal Codacons contro Mango Italia S.r.l.; la famosa azienda di abbigliamento è stata condannata per comportamento ingannevole nei confronti dei consumatori.
Mango Italia, difatti, applicava percentuali di sconto sui prezzi del vestiario, mediante l’apposizione di un bollino indicante il prezzo di listino del capo, la percentuale di sconto applicato e il nuovo prezzo al netto dello sconto.
Tuttavia, grattando delicatamente il bollino, appariva chiaramente visibile un diverso prezzo, sempre riferito al capo in oggetto, inferiore rispetto al prezzo di listino indicato nel bollino stesso.
Tale condotta, per il Tribunale di Milano, nella persona del Dott. Marangoni era “potenzialmente idonea ad incidere sulle scelte di acquisto del consumatore, il quale ove fosse in grado di rilevare la differente indicazione del prezzo normale di vendita orienterebbe diversamente il proprio comportamento commerciale per l’incertezza sulla reale entità dello sconto praticato dalla convenuta”.
La decisione del Tribunale che ha considerato ingannevole la pratica di Mango nell’applicare un bollino riportante un prezzo maggiore sul cartellino applicato su ciascun capo di abbigliamento offerto in vendita originariamente riportante un prezzo di minore entità, ha trovato conferma in appello. Difatti, la Corte si è espressa dichiarando l’inammissibilità dell’appello proposto da Mango Italia “non apparendo che esso abbia una ragionevole probabilità di essere accolto”.
Per il Codacons: “Sentenza storica, una vittoria per tutti i consumatori. Finalmente è stato posto un limite al comportamento che i negozi di abbigliamento possono adoperare al fine di comunicare gli sconti sui propri prodotti in vendita. Il consumatore deve essere sempre tutelato, con un’informativa corretta e chiara sul prezzo di vendita originario del prodotto, sul quale viene poi applicato lo sconto.
Adesso tutti i negozi di abbigliamento dovranno ora informare correttamente i consumatori degli sconti applicati, pena l’essere riconosciuti colpevoli di pratica ingannevole.”
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.