COMO – ZONA STADIO: I BUS TURISTICI OCCUPANO UNA INTERA CORSIA DI VIALE VITTORIO VENETO
AUTOMOBILISTI COSTRETTI A TRANSITARE IN CONTROMANO IN DIREZIONE CENTRO
SITUAZIONE DI GRAVE PERICOLO: ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA
Con l’arrivo delle giornate calde e l’aumento dei turisti torna a ripetersi, con concreti rischi per gli automobilisti questa situazione anomala e gravemente rischiosa.
Nuove segnalazioni per la presenza di pullman che nella zona dello stadio – di fronte a largo Stefano Borgonovo – occupano un’intera corsia di viale Vittorio Veneto, quella diretta verso il Monumento ai Caduti.
Una situazione che potenzialmente può creare seri rischi per gli automobilisti e, più in generale, per gli altri utenti della strada.
Con i pullman che occupano la corsia, chi deve transitare verso il Monumento ai Caduti è per forza costretto ad andare contromano, scavalcando la linea continua e occupando di fatto la parte della strada destinata a chi vuole lasciare la zona dello stadio Sinigaglia e svoltare per il centro.
Gli autisti dei bus turistici in teoria dovrebbero far scendere i passeggeri e poi recarsi a parcheggiare negli stalli riservati in via Regina.
Invece, in pratica, si viene così a creare una situazione di alto rischio dove di fatto si costringe giocoforza il guidatore a compiere una manovra pericolosa, ad andare contromano e pure ad assumersi le colpe in caso di incidente fontale.
Una situazione di grave rischio, per la quale provvederemo a presentare un esposto alla Procura delle repubblica di Como, affinché quest’ultima indaghi e accerti l’eventuale presenza di reati di pericolo concreto.