COMUNICATO STAMPA
Cronaca Bergamo
Lunedì 11 giugno 2018
TRUFFE E CORRUZIONE AL CARCERE DI BERGAMO
TRA I SEI ARRESTI C’E’ ANCHE L’EX DIRETTORE
IL CODACONS SI COSTITUISCE PARTE OFFESA
I carabinieri e la Guardia di Finanza di Bergamo hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti dell’ex direttore del carcere di Bergamo Antonino Porcino e di altri cinque indagati.
Pesanti le accuse: corruzione, turbata libertà degli incanti, peculato, falso ideologico e tentata truffa ai danni dello Stato.
In tutto sono 27 le persone complessivamente coinvolte nelle indagini, che nascono per far luce sul trattamento carcerario «di favore» garantito ad un imprenditore arrestato nell’ambito di indagini collegate alla realizzazione dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria.
Le indagini, oltre a far emergere il presunto coinvolgimento nella vicenda dell’attuale comandante della Polizia Penitenziaria di Bergamo, hanno consentito di fare luce anche su numerose altre condotte illecite, quali false attestazioni sanitarie finalizzate a far ottenere benefici economici all’ex direttore del Carcere, da pochi giorni in pensione.
Inoltre, sono state contestate anche l’utilizzo di personale della polizia penitenziaria in servizio, di veicoli dell’amministrazione nonché di materiale del Carcere di Bergamo, per esigenze private dell’ex direttore e di altri funzionari di polizia penitenziaria e l’assunzione clientelare di personale presso la casa circondariale di Bergamo.
Codacons: “Scandalo gravissimo che getta un’ombra sull’istituto penitenziario di Bergamo. Ci auspichiamo che venga fatta piena luce sull’accaduto, e vengano accertate le responsabilità dei soggetti coinvolti.
L’Associazione non rimarrà a guardare e si costituirà parte offesa nel procedimento penale al fine di tutelare la collettività.”
Ufficio Stampa: 393/9803854
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI!
[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]