COMO: RILEVATA LEGIONELLA NELL’ACQUA
CAMPIONI POSITIVI PRELEVATI IN UNA CASA DI RIPOSO
ESPOSTO ALLLA PROCURA DELLA REPUBBLICA
Sei campioni d’acqua positivi alla legionella e il sindaco di Como firma un’ordinanza nei confronti della Casa di Riposo Santa Marcellina di via Tommaso Grossi.
L’ordinanza, affissa ieri all’Albo Pretorio di Palazzo Cernezzi obbliga la Rsa all’intervento di bonifica dell’impianto entro un massimo di tre giorni dall’ordinanza, oltre alla predisposizione di un piano di valutazione del rischio legionellosi e alla chiusura dei punti di erogazione dell’acqua risultati contaminati fino all’avvenuta bonifica.
Il Comune ha incaricato l’Ats Insubria di Como di ulteriori controlli e bonifiche. La Rsa Santa Marcellina di Como è accreditata dalla Regione per oltre ottanta posti letto per anziani anche non autosufficienti.
I campioni contaminati si trovavano in due serbatoi della centrale termica, in un bagno, in un lavabo e in due docce delle camere dell’istituto.
Molto grave che venga trovata acqua contaminata in un luogo dove dimorano soggetti deboli ed in cui gli amministratori della struttura dovrebbero avere nella cura e manutenzione di quest’ultima lo scopo primario della loro attività.
Provvederemo ad effettuare un esposto alla Procura della Repubblica di Como, affinché si indaghi su eventuali reati di pericolo concreto, commessi da soggetti titolari di posizioni di garanzia e quindi deputati al controllo e prevenzione di questo tipo di eventi.