Il Codacons sta ricevendo da ieri le segnalazioni di molti telespettatori che hanno assistito alla partita Juventus ? Real Madrid trasmessa da Canale 5.
Al centro delle polemiche il fatto che il telecronista, nel corso della diretta, avrebbe più volte pubblicizzato la rivista sportiva ?Controcampo?, sottolineando che sarebbe stata in edicola oggi con un numero speciale e che in copertina ci sarebbe stato il goal di Trezeguet.
Come hanno fatto notare alcuni utenti, in sovrimpressione non è comparsa la scritta ?messaggio promozionale?, che appare quando in tv si reclamizza un determinato prodotto. In realtà segnalazioni simili sono giunte all’associazione anche per gli incontri di calcio di martedì 6 e mercoledì 7 maggio, nei quali si è verificata la medesima circostanza.
Potrebbe quindi trattarsi di pubblicità occulta? Si domanda il Codacons.
Ad accertarlo sarà l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, alla quale il Codacons si è rivolto con un esposto, segnalando l’accaduto ed invitando l’Autorità a prendere provvedimenti qualora dovesse accertare la violazione delle disposizioni di legge.
Una cosa comunque è certa. Il telespettatore è stato costretto a subirsi il messaggio pubblicitario, che veniva proposto senza alcun preavviso, tra una frase e l’altra della telecronaca, senza avere la possibilità di scegliere o di cambiare canale.