COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Mercoledì 12 Settembre 2018
FAVORITI I GIGANTI DELL’E-COMMERCE A DANNO DEI PICCOLI IMPRENDITORI
CODACONS: PRONTI A DENUNCIARE GOVERNO E A IMPUGNARE IN TRIBUNALE IL BLOCCO DELLE APERTURE DEGLI ESERCIZI NEI GIORNI FESTIVI
L’associazione a tutela dei consumatori Codacons è pronta a dichiarare guerra legale contro il Governo se saranno vietate le aperture domenicali dei negozi.
Si tratta di un provvedimento palesemente iniquo e discriminatorio, che se varato sarà subito impugnato davanti la giustizia allo scopo di portarlo in Corte Costituzionale.
Negli ultimi 10 anni il commercio tradizionale ha subito un tracollo delle vendite del -17%, a tutto vantaggio dell’e-commerce che registra crescite a due cifre e che solo nel 2017 ha registrato in Italia un giro d’affari che sfiora i 24 miliardi di euro. Vietare le aperture domenicali dei negozi, una buona fetta dei quali concentra il proprio business proprio nei giorni festivi grazie ad un maggior numero di consumatori per le vie dello shopping, equivale a favorire i giganti dell’e-commerce che vedranno crescere vendite e fatturato, ad esclusivo danno delle piccole attività.
Per tale motivo il Codacons è pronto a lanciare lo “sciopero dei negozi” se il Governo vieterà le aperture domenicali, invitando gli esercenti ad abbassare le serrande in segno di protesta, e impugnerà gli atti dell’esecutivo nelle sedi competenti allo scopo di ottenerne l’annullamento.