COMUNICATO STAMPA
Cronaca Monza – Brianza
Martedì 21 Maggio 2019
MONZA: RIFIUTI SPECIALI, CHIUDE L’IMPIANTO DI VIALE DELLE INDUSTRIE
COSTRUITO NEL 2013 SU UN’AREA AGRICOLA, IN DEROGA AL PGT VIGENTE.
CODACONS: “NECESSARIO FAR LUCE SULLA VICENDA: ESPOSTO IN PROCURA PER ACCERTARE EVENTUALI RESPONSABILITÀ’”.
Cronaca di Monza-Brianza: prevista per l’anno prossimo la chiusura dell’impianto della Cem, Centro Ecologico Monza srl, attivo dal 2013 e sito in viale delle Industrie, vicino ai quartieri di San Damiano e Sant’Albino.
Secondo quanto emerge, l’amministrazione monzese, con un coinvolgimento particolare dell’assessore all’Ambiente e al Patrimonio Giovanni Antonicelli, avrebbe acconsentito alla costruzione di un impianto di trattamento di rifiuti speciali non pericolosi su un’area agricola (12.340 metri quadrati di area comunale), in contrasto con le norme urbanistiche vigenti.
Nel dettaglio, il progetto dell’impianto sarebbe stato realizzato in deroga al Pgt (Piano di governo del territorio) vigente.
Perdipiù, ciò sarebbe avvenuto secondo una procedura anomala sia per quanto concerne la sottoscrizione della concessione dell’area da parte del Comune, sia per quanto riguarda l’ottenimento delle autorizzazioni rilasciate dalla Provincia.
La vicenda, una delle questioni più grigie della pubblica amministrazione monzese degli ultimi tempi, avrebbe inoltre creato alle famiglie residenti nella zona adiacente all’impianto enormi disagi, causati dall’eccessivo rumore derivante dallo stesso, nonché forti preoccupazioni in merito alle polveri disperse durante le lavorazioni.
Codacons: “Necessario far luce sulla questione: presenteremo esposto alla Procura della Repubblica per accertare eventuali responsabilità in merito alla vicenda.”
Ufficio Stampa: 393/9803854