COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Mercoledì 19 Giugno 2019
BOLLO AUTO, LA REGIONE CONCEDE LO SCONTO DEL 30%
AGEVOLAZIONE PER CHI ADERISCE ALLA PROCEDURA PREVISTA DALLA REGIONE
CODACONS: “LA REGIONE LOMBARDIA HA COMPIUTO UN GRANDE PASSO VERSO I CITTADINI, OFFRIRE AI MOROSI DI REGOLARIZZARE LA PROPRIA POSIZIONE”.
Ieri la giunta Lombarda ha approvato una delibera che prevede di concedere uno sconto a chi ha ricevuto un’ingiunzione per il mancato pagamento del bollo auto o della tassa sulle concessioni, ovvero la tassa da corrispondere quando si aprono esercizi pubblici o determinate tipologie di attività.
Secondo quanto varato ieri da Palazzo Lombardia c’è tempo fino al 15 settembre 2019 per aderire alla procedura della “definizione agevolata delle ingiunzioni” e ottenere uno sconto del 30% sulla somma dovuta alla Regione.
La voce che viene azzerata è quella relativa alla sanzione, ossia l’importo totale dell’ingiunzione di pagamento composto da tre componenti: l’importo originale del bollo o della tassa di concessione, l’importo della mora maturata nei mesi ed infine la sanzione per il ritardo o il mancato pagamento. Proprio quest’ultimo viene abbuonato a chi sceglierà tale procedura agevolata.
Non è finita qui, lo sconto sarà concesso per le ingiunzioni relative agli anni 2013 e 2014 o comunque notificate entro il 31 dicembre 2017.
Inoltre, è possibile chiedere la rateizzazione della somma, laddove questa sia significativa.
L’Assessore Regionale al Bilancio sottolinea che: “E’ sempre possibile versare il bollo con domiciliazione bancaria, in questo modo si risparmia il 10% dell’importo e non si rischia di incorrere in sanzioni perché ci si è dimenticati di pagare”.
Codacons: “Non ci saranno più sanzioni per i ritardatari, che decidono di mettersi in regola con il pagamento della tassa automobilistica”.
Ufficio Stampa: 393/9803854