COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Mercoledì 18 Settembre 2019
DIRITTO ALLA “SCHISCETTA” 5 FAMIGLIE ALLA SCUOLA ELEMENTARE “MORO” PRANZANO NELL’ATRIO DELLA SCUOLA
CODACONS: DA SEMPRE FAVOREVOLI, COMUNE DI MILANO E MILANO RISTORAZIONE DEVONO GARANTIRE IL DIRITTO DI TUTTI I GENITORI DI PORTARE DA CASA IL CIBO PER I PROPRI FIGLI
Cronaca Lombardia: Diritto alla “schiscetta”; otto alunni della scuola elementare “Moro”, in zona Barona a Milano, hanno sfidato il divieto vigente nell’istituto e si sono presentati a scuola con il cibo preparato dai genitori.
La segreteria ha chiesto alle famiglie di portare a casa i propri figli, le quali hanno rifiutato categoricamente l’invito; negata la possibilità di pranzare con gli altri hanno finito con il mangiare in un tavolo sistemato all’ingresso della scuola.
Codacons: “Da sempre favorevoli al diritto dei genitori degli alunni di portare il proprio cibo da casa esprimiamo il nostro sostegno alle famiglie che hanno deciso di protestare con queste modalità. Il problema di cui pochi parlano è che tante famiglie non sono soddisfatte dei servizi di refezione scolastica, o che comunque vogliano proporre una dieta differente ai propri figli, mentre viene anche sottolineata l’incoerenza del fatto che il problema della contaminazione esterna esista solo per il pranzo ma non per la merenda, ugualmente portata da casa.
Scriveremo al Comune di Milano ed a Milano Ristorazione chiedendo vengano allestiti locali appositi in cui consentire a tutte le famiglie di scegliere l’alimentazione più opportuna per i propri figli.”
Ufficio Stampa: 393/9803854