COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Mercoledì 9 ottobre 2019
CREMONA: IN ARRIVO DUE MILIONI DI EURO PER ROTATORIE, CICLABILI E ATTRAVERSAMENTI PROTETTI.
CODACONS: BENE QUESTI FONDI PER RIDURRE L’INCIDENTALITA’ SULLE STRADE DEL CREMONESE, MA E’ NECESSARIO RIDURRE LA VELOCITA’ MASSIMA CONSENTITA A 30 KM/H NEI CENTRI ABITATI.
Cremona: Sono cinque gli enti della Provincia di Cremona ammessi al cofinanziamento regionale per la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione dell’incidentalità stradale. In arrivo oltre 2 milioni di euro di cui 855mila dalla Regione Lombardia. Nello specifico la provincia di Cremona ha presentato un progetto da 600mila euro e il Comune di Cremona da oltre 400mila. A seguire verranno finanziati i progetti presentati dal Comune di Casalmaggiore, dal Comune di Pozzaglio ed Uniti e da quello di Ripalta Cremasca. Il Bando regionale prevedeva la realizzazione di opere infrastrutturali come la realizzazione o il miglioramento di rotatorie, attraversamenti pedonali e ciclabili, segnaletica anche luminosa e installazione di nuovi semafori e barriere di sicurezza.
Codacons: “Bene questi fondi per ridurre l’incidentalità in tutta la provincia, i potranno realizzare infrastrutture necessarie. Non va dimenticato tuttavia come una delle cause principali di morte sia l’alta velocità per cui si abbassi il limite di velocità a 30 km/H nei centri abitati come proposto dal Codacons a più riprese per avere una radicale riduzione della incidentalità, soprattutto quella più grave”.