COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 10 ottobre 2019
PAVIA: SOLO TRE CARROZZE SUL TRENO S13 DA MILANO A PAVIA. STUDENTI E PENDOLARI STIPATI.
CODACONS: E’ UN’INDECENZA! E’ EVIDENTE CHE CON LA RIPRESA DELLE LEZIONI IL NUMERO DEI PENDOLARI AUMENTI IN MANIERA ESPONENZIALE. OGGI DIFFIDA DEL CODACONS PER CHIEDERE CARROZZE AGGIUNTIVE.
Pavia: Con la ripresa delle lezioni in Università il treno suburbano S13 da Milano Bovisa a Pavia straripa di viaggiatori. Già a Milano Rogoredo diventa invivibile, nelle stazioni successive (Locate Triulzi, Pieve Emanuele, Villamaggiore e Certosa di Pavia) la situazione diventa insostenibile con la necessità di doversi stringere ancor di più per far posto a tutti i viaggiatori. Il treno è il preferito da chi deve andare a Pavia a seguire lezioni in Università dato che arrivando alle 8.21 permette di raggiungere comodamente la sede per le ore 9. La situazione si ripresenta di anno in anno e ciclicamente peggiora con un’unica nota positiva: l’impianto di condizionamento funziona bene.
Codacons: “E’ inammissibile che i viaggiatori siano costretti in queste condizioni. Un abbonamento Milano – Pavia costa ben 71 euro, Trenord deve essere in grado di prevedere i flussi di viaggiatori e aggiungere delle carrozze per consentire ai pendolari di viaggiare in condizioni dignitose. Oggi una diffida del Codacons a Trenord con questa richiesta”.