COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Martedì 5 novembre 2019
CREMONA: E-COMMERCE, L’AUTORITA’ GARANTE INTERVIENE NUOVAMENTE PER SANZIONARE UNA PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA.
CODACONS: SI TRATTA DI UN SETTORE IN CUI IL CONSUMATORE E’ PARTICOLARMENTE VULNERABILE, I NUMEROSI INTERVENTI DELL’AUTORITA’ LO TESTIMONIANO.
Cremona: Sul sito del professionista venivano presentati numerosi prodotti come disponibili per l’acquisto; ma il consumatore, una volta effettuato il pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario, non otteneva quanto acquistato. Numerose le segnalazioni dei consumatori che lamentavano la mancata restituzione degli importi versati per l’acquisto di prodotti mai giunti a destinazione. L’accertamento della violazione degli articoli 24 e 25 lett. d del Codice del Consumo comporta l’irrogazione da parte dell’Autorità di una sanzione di € 200mila per il professionista, Tiger Group s.r.l. operante anche in provincia di Cremona.
Codacons: “Si tratta di una decisione ampiamente condivisibile, il sito non era affidabile. Soprattutto nel settore del commercio elettronico che è un settore in forte crescita ed è caratterizzato da una concorrenza molto accesa, la spersonalizzazione del rapporto d’acquisto indebolisce di fatto il consumatore acquirente e lo pone in una posizione di asimmetria informativa rispetto al venditore. Ben vengano sanzioni adeguate per chi non rispetta le regole. Ora, il provvedimento dell’Autorità agevola le richieste risarcitorie da parte dei consumatori coinvolti nella vicenda. Il Codacons è a disposizione all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com per offrire assistenza e consulenza legale e ricevere segnalazioni da parte di consumatori coinvolti in casi analoghi”.