COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Venerdì 8 Novembre 2019
DISABILITA’ E MEZZI PUBBLICI: L’INCHIESTA DEL GRUPPO “DISABILI PIRATA”
CODACONS: MEZZI INADEGUATI E QUASI INACCESSIBILI, PER UN CITTADINO CON DISABILITA’ DIVENTA UNA VERA E PROPRIA ODISSEA MUOVERSI IN CITTA’
ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA, VIOLATO IL DISPOSTO DEL DPR N. 503 DEL 1996
Cronaca Milano: L’inchiesta del gruppo “Disabili pirata” a Milano, che ha testato l’accessibilità dei mezzi pubblici milanesi per coloro che si muovono in carrozzina ha mostrato come la nostra città dimostri ancora di essere molto arretrata da questo punto di vista.
Nonostante i cospicui investimenti per ammodernare il parco mezzi, tutt’ora la situazione non è certo rosea, infatti, molto autobus e metropolitane in circolazione sulle linee cittadine risultano obsoleti e inadeguati, tra sbarre di metallo, doppi scalini e posti limitati.
Codacons: “Se viaggiare da soli costituisce una vera e propria odissea, muoversi in due su delle carrozzine diventa un’impresa praticamente impossibile. Le limitazioni di spazio, il sovraffollamento dei mezzi e le strutture inadeguate obbligano colui che si muove in carrozzina ad organizzare i propri spostamenti con largo anticipo al fine che tutto sia preparato ad hoc.
Purtroppo ancora una volta il capoluogo lombardo mostra tutta l’arretratezza del suo sistema, assolutamente non al passo con i tempi, rispetto a molte città estere.
Presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica per la violazione del DPR n. 503 del 1996, per consentire davvero a tutti di muoversi in città senza ostacoli di alcun tipo.”
Ufficio Stampa: 393/9803854